Andante… di piazza in piazza!

Data evento: 11/06/2017
Luogo evento: Trento, piazza Duomo

Alla sua terza edizione, il festival di musica, sport e solidarietà arriva in Piazza Duomo.
Concerto di chiusura degli Articolo 3ntino!
Domenica 11 giugno 2017 – Dalle 14.00 alle 22.00

Non c’è due senza tre, e per rispettare in pieno questo detto arriva la terza edizione di “Andante … di piazza in piazza!”, la manifestazione di musica, sport e solidarietà che dal 2015 anima le piazze di Trento. Siamo partiti da piazza Dante e ora, passando per piazza S. Maria Maggiore, siamo arrivati alla più centrale e prestigiosa piazza di Trento, piazza Duomo, che domenica 11 giugno per un’intera giornata diventerà il palcoscenico di una manifestazione nata dallo sforzo e dalla passione comune di decine di associazioni di volontariato.
La musica, innanzitutto: numerose band giovanili si alterneranno sul palco a partire dalle 14.00, grazie al lavoro dei volontari di Forza Band & Friends, un’associazione nata in Valle dei Laghi che da anni permette a tutti i ragazzi di esprimersi attraverso la musica, senza alcuna discriminazione.
Questa voglia di garantire a tutti le stesse opportunità di espressione accomuna Forza Band alla UISP, l’associazione nazionale dello “sport per tutti” che da sempre si pone l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze nell’accesso allo sport e all’attività motoria.
“Musicapertutti”, “sportpertutti” … è un grande messaggio di solidarietà, e chi meglio di Croce Rossa Italiana rappresenta questo valore? Fin dalla prima edizione CRI del Trentino ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento, con le esibizioni cinofile, la simpatia dei clown di corsia, le dimostrazioni delle operazioni salvavita e tanto altro.
Accanto a queste tre realtà, sono ormai tantissime le associazioni che hanno aderito e che danno il loro contributo alla riuscita dell’iniziativa. Quest’anno saranno in piazza gli Allievi del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, la LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentina ONLUS, il Centro Trentino Solidarietà, il Comitato Provinciale della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), le associazioni di ginnastica Smile Sports Academy e Arts & Gim, la Scuola Danza La Fourmie, il CUS – Centro Universitario Sportivo, l’Associazione Oasi Valle dei Laghi, l’AVIS comunale Trento, i giocolieri delle Bolle di sapone, Associazione Italiana Celiachia del Trentino (che presenterà al pubblico un fornito spaccio di prodotti alimentari), i Gruppi Familiari Al-Anon, Alcolisti Anonimi, GSH – Cooperativa Sociale Onlus, l’associazione Capoeira Sao Salomao e l’animazione di Oltrelafesta.
Waterball, simulatore di vela, tunnel del baseball, truccabimbi e esibizioni sportive di ogni genere, dalla ginnastica artistica al baseball, dalle arti marziali alla capoeira, che si concluderanno la sera con lo specialissimo concerto degli Articolo 3ntino, uno dei gruppi più amati sulla scena provinciale. Una festa rigorosamente “no alcol”, all’insegna della salute e del benessere.
Il tutto per lanciare un messaggio: la città è più bella quando è animata, vissuta, condivisa!
Un ringraziamento speciale a Radio Italia anni 60 per la promozione, e agli sponsor Dorigoni e Alemax antinfortunistica per il sostegno.

Allegati

© 2021 Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino onlus Tutti i diritti riservati.