BORSA DI STUDIO “LUIGI MAIURI – 2019”

Articolo del: 8 Giugno 2019

BORSA DI STUDIO LUIGI MAIURI – 2019

LIFC, in collaborazione con l’Istituto Europeo per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica–IERFC, ha indetto un bando di selezione per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio, destinata a sostenere un percorso di perfezionamento post laurea (Master) di uno studente affetto da FC.

La Borsa di Studio del valore di euro 10.000,00 potrà essere utilizzata per il conseguimento di un Master di I livello, se lo studente è in possesso di una Laurea Triennale oppure di un Master di II Livello, se lo studente ha conseguito una Laurea Specialistica. 

Requisiti 

Possono presentare domanda di partecipazione al bando di concorso tutti i ragazzi affetti da FC in possesso di Diploma di Laurea Triennale o Specialistica, conseguito presso qualsiasi Università dell’Unione Europea. 

Scadenze e modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica entro e non oltre il 10/06/2019, mediante l’apposito modulo, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal partecipante alla selezione.

Nel corso degli anni la fibrosi cistica ha conosciuto un importante processo di trasformazione. Da malattia pediatrica, come indicata negli anni Ottanta, arriva oggi a caratterizzarsi per una quota di popolazione adulta pari al 56,7%.

L’ allungamento dell’aspettativa di vita implica la necessità di garantire alle persone in età adulta la migliore qualità della vita che passa anche dalla piena realizzazione professionale. Per dare ai giovani con fibrosi cistica un’opportunità di formazione post laurea che agevoli il loro ingresso nel mondo del lavoro, l’Associazione di pazienti ha indetto la prima borsa di studio dedicata alla memoria del Prof. Luigi Maiuri, ex Direttore Scientifico IERFC, recentemente scomparso.

Allegati

© 2019 Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino onlus Tutti i diritti riservati.