PROGETTO CASE LIFC

Il progetto CASE LIFC nasce con la finalità di offrire gratuitamente, per un periodo di tempo, un sostegno concreto ai pazienti che devono stravolgere la propria vita e quella dei propri familiari per affrontare un trapianto polmonare.

Nei pazienti con fibrosi cistica infatti, quando le cure mediche non sono più efficaci a contrastare il danno, l’unica terapia possibile è il trapianto di doppio polmone. Dall’ingresso in lista di attesa e per tutto il lungo e delicato periodo del post-trapianto, che varia dai 6 ai 9 mesi, il paziente deve sottoporsi a frequenti controlli e monitoraggi presso il Centro Trapianti di riferimento

Grazie alle “CASE LIFC”, i pazienti e le famiglie che ne faranno richiesta saranno accolti in un alloggio igienicamente sicuro e adatto alle esigenze del paziente trapiantato. Gli alloggi saranno individuati da LIFC, dietro richiesta di pazienti e familiari, nelle vicinanze dei Centri Trapianto di MilanoTorinoPadova e Bergamo (le strutture che in Italia effettuano il maggior numero di procedure). LIFC fornirà adeguato supporto alle famiglie per la sanificazione degli alloggi secondo le disposizioni fornite dal Centro Trapianti di riferimento. L’obiettivo è quello di orientare e supportare pazienti e familiari provenienti dalle regioni lontane evitando costi onerosi e disagio emotivo.

Questo nostro progetto sta partecipando alla Giornata Mondiale del Dono, una iniziativa arrivata in Italia da pochi anni e che ha celebrato, lo scorso 3 dicembre, una intera giornata dedicata al valore del dono. L’evento si svolge in tutto il mondo e in Italia è promosso dall’Associazione Italiana di Fundraising che, attraverso un sito ed una piattaforma dedicati, ospita i progetti delle Associazioni e li veicola attraverso l’hashtag #GivingTuesday affinché possano essere visualizzati e sostenuti dal più ampio pubblico.

E qui entrate in gioco voi!

Eh si perché quest’anno per i progetti pubblicati sul portale che riceveranno più voti sono stati messi in palio 2 premi, il primo da 5.000 euro ed il secondo da 2.500 euro. Quale migliore occasione per dimostrarci tutti uniti nel sostenere il nostro progetto CASE LIFC?

Come potete aiutarci?

  • Cliccate sul seguente link https://givingtuesday.it/progetti/case-lifc/
  • Votate il progetto cliccando sul rettangolo rosso: attenzione, ogni utente registrato avrà la possibilità di esprimere 4 voti (anche allo stesso progetto)
  • Condividete ed invitate i vostri amici a votare: più siamo e più abbiamo possibilità di ricevere sostegno e vincere! Il 6 Gennaio 2020 verrà dato lo stop alle votazioni ed il 20 gennaio sapremo l’esito

Promuoviamo tutti insieme il valore della solidarietà ed il gesto del dono, un collante sociale capace di costruire una società più unita e solidale. Tutti possiamo dare il nostro piccolo contributo promuovendo la causa che più ci sta a cuore coinvolgendo tutte le nostre reti.

Grazie mille, ci contiamo!!

 

Tutte le informazioni sono disponibili su https://givingtuesday.it ma per qualsiasi necessità sono a vostra disposizione. Vi invito a diffondere a tutti i vostri contatti questo messaggio, abbiamo tantissimo tempo per promuovere il nostro progetto! Con un clic e qualche minuto possiamo veramente fare la differenza per le famiglie che stanno affrontando il trapianto, aiutandole a restare unite in questo delicato momento.

© 2020 Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino onlus Tutti i diritti riservati.