Bollettino del Rotary Club di Rovereto – Anno Sociale 2015/2016 – n. 25 del 15/02/2016

rotary-club-rovereto-logo

IL CAMINETTO 15/2/2016

Bollettino-Rotary-Club-Rovereto_15.02.2016_02 Bollettino-Rotary-Club-Rovereto_15.02.2016_01

Nel programma dell’annata, i momenti dedicati al caminetto tra i soci, sono tra i più apprezzati per la possibilità di confrontarsi liberamente su tutti i temi legati all’attività del club, in un clima molto poco formale ma molto adatto al confronto amichevole.

All’inizio della serata il presidente Tranquillini spende alcune sentite parole per ricordare la tragica scomparsa di Beppe Piamarta, il direttore della cooperativa Punto d’Approdo, che i soci ricordano per averci presentato una relazione sull’attività della cooperativa.
La parte principale dell’incontro è stata dedicata alla presentazione della gita del 30 aprile prossimo nelle terre verdiane. Alessandro Piccoli ha confermato le sue ottime doti di organizzatore e nostro esclusivo “tour operator”. Alle sue molto dotte parole, unisce le immagini raccolte nei sopralluoghi da lui effettuati con la splendida colonna sonora del Và pensiero!

Sicuramente la presentazione ha convinto qualche socio titubante o indeciso ad aderire ad una iniziativa che darà grande soddisfazione agli occhi, all’udito e ai … palati dei partecipanti.
Il programma definitivo, con orari e tutti i dettagli, lo trovate in allegato nel bollettino. Adesioni al prefetto entro fine marzo.
Il presidente stimola nella discussione i soci a proporre idee ed iniziative che poi il club possa portare avanti; richiede poi l’aiuto dei soci nella redazione del pezzo settimanale per il bollettino.
I suggerimenti e i contributi arrivano da molti soci: Ceola, Molinari, Carollo, Morandi, Giovanelli, Ferrari, Scudiero, Matuella, Giordani.

Dopo il consueto simpatico buffet, la sede ospita i membri del direttivo e della commissione ammissioni per le periodiche riunioni di lavoro.

Marco Gabrielli


INCONTRO ROTARACT CLUB ROVERETO RIVA DEL GARDA

Bollettino-Rotary-Club-Rovereto_15.02.2016_05 Bollettino-Rotary-Club-Rovereto_15.02.2016_03 Bollettino-Rotary-Club-Rovereto_15.02.2016_04

IL PROCESSO A GESU’: Una prospettiva giuridica delle vicissitudini processuali che videro coinvolto Gesù.

Mercoledì sera, 10 Febbraio, all’Hotel Nero Cubo – Ristorante Indovino, si è tenuta una splendida conviviale che ha visto come relatore d’eccezione il Prof. Ordinario dell’Università degli Studi di Trento Massimo Miglietta, anche socio rotariano del Club di Vercelli.

La serata, che ha visto la partecipazione di 45 persone, ha potuto giovare della presenza di numerosi ospiti tra cui l’Assistente al Governatore del Distretto Vittorio Cristanelli, il Presidente Rotary Riva del Garda Germano Berteotti, il Presidente Rotary Rovereto Vallagarina Jorg Schwalm, la Presidentessa InnerWheel Rovereto Marialisa Visconti di Modrone Brivio ed il Past President del Rotaract Club di Trento Biagio Algieri. Non è poi mancata la rappresentanza da parte del Rotary Club di Rovereto, in primis da parte del socio Alessandro Molinari che si è reso partecipe alla serata, portando i saluti da parte del Presidente Tranquillini, accogliendo con favore l’iniziativa del Rotaract e dimostrando interesse e sensibilità nei confronti della tematica oggetto della serata. In sala erano altresì presenti i soci rotariani Edoardo Prevost Rusca, Paolo
Marega e Andrea Girardelli.

Il Presidente del Rotaract Club Rovereto-Riva del Garda Salvatore Gaudino ha ricordato la duplice importanza della serata che, in un’ottica rotaractiana, all’interno di una serata che vede piacevolmente coinvolti molti amici e conoscenze, vuole riproporre con energia e dinamicità le potenzialità del Club quale organizzazione, non solo in grado di costruire importanti service che coinvolgono giovani e trasmettere importanti valori, ma, anche quale mezzo per coltivare passioni e competenze, che a loro volta possono tramutarsi in attività di servizio o di volontariato.

L’evento, in effetti, ha permesso non solo di approfondire, grazie alla relazione del Professore, alcune tematiche di rilievo recente, vista la continua pubblicazione in materia di scritti dal carattere più o meno scientifico, ma, a fianco a quest’azione di interesse pubblico, si è altresì potuto intraprendere l’inizio di una raccolta fondi a favore dell’Associazione Trentino Onlus – Lega Nazionale Fibrosi Cistica; infatti, lungo il corso della serata la Presidentessa dell’Associazione, Angela Trenti, ha spiegato l’importanza dell’attività svolta sul territorio dalla sua Associazione e grazie alla conviviale organizzata del Rotaract parte del costo della cena, così come della vendita di alcune copie del libro “I.N.R.I. – Studi e Riflessioni intorno al Processo a Gesù”, generosamente messe a disposizione da parte del Professor Massimo Miglietta, saranno devolute a favore del piccolo fondo benefico.

Salvatore Gaudino


IL 30 APRILE 2016 GITA DEL CLUB A BUSSETO

Cari soci dopo la presentazione della “Gita di primavera” da me fatta nella riunione di lunedì 15 febbraio, mi è stato richiesto di farmi carico e quindi raccogliere le adesioni.
Ricordo a chi non fosse stato presente che detta gita si farà sabato 30 aprile in giornata e ci porterà nella provincia di Parma e più precisamente nelle “Terre Verdiane”.
Saremo a Soragna a visitare la Rocca Meli-Lupi, a Roncole Verdi dove vedremo la Casa Natale di Giuseppe Verdi ed in fine a Busseto dove ci aspetterà il Teatro dedicato al famosissimo compositore.

Naturalmente non mancherà il pranzo in una pregiata “Location”.

Prego quindi di comunicare le adesioni al mio indirizzo mail o tramite sms al numero di cellulare indicato entro lunedì 28 marzo per poter prenotare in tempo le visite essendo quello della nostra gita periodo di alta stagione.

alexpiccoli26@gmail.com
Tel. 347 4721259


 

CALENDARIO PROSSIME RIUNIONI

  • LUNEDI’ 22 FEBBRAIO – 4° lunedì no Rotary
    Ma la sede sarà aperta liberamente dalle 18.30 alle 19.30.
  • LUNEDI’ 7 MARZO ore 19.00 IN SEDE
    Incontro con il Direttore del MART dott. Maraniello, sul tema : “Quale MART per il futuro ?”. Seguirà buffet.
  • LUNEDÌ 14 MARZO ore 19.00 IN SEDE
    Relazione degli amici Franco Frisisnghelli e Diego Tarlao sul tema “Trasporti nazionali ed internazionali e servizi dedicati espressi per tutte le esigenze”.
  • LUNEDÌ 21 MARZO ore 20.00
    “Pasqualizia” conviviale presso il Convento Frati Cappuccini in Largo Santa Caterina, con familiari.

 

rotary-club-rovereto-logo
Rotary Club di Rovereto

rcrovereto@rotary2060.eurovereto.rotary2060.eu

Allegati

© 2024 Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino onlus Tutti i diritti riservati.