Collaborazioni | Promovolley

Promovolley e la sua storia:

“Nel 1987 un gruppo di amici dà luogo alla nascita di Promovolley, società che per i primi anni di vita fu il braccio operativo della Fipav di Trento. Infatti gli ideatori e i fautori di questa iniziativa appartenevano al direttivo dei Comitati Provinciale e Regionale del volley trentino. Marco Frisinghelli (tuttora presidente di Promovolley), Pino Moratelli, Sandro Baratto membro del direttivo del Comitato Provinciale, Paolo Mattedi e Giuliano Dalpiaz.

promovolley1

Lo scopo di Promovolley, inizialmente, era quello di promuovere la pallavolo ad alto livello nella nostra provincia portando eventi ed altre iniziative. Baratto e Mattedi nel primo periodo (stagione agonistica ’86-’87) danno vita al notiziario dei Comitati Provinciale e Regionale «Pallavolo News», tuttora redatto settimanalmente dal Comitato di Piazza Fiera.
Nel 1989 in collaborazione con i C.P. e C.R., l’Assessorato allo Sport del Comune e Provincia si organizzò il «Trofeo Topolino» di minivolley (dal 5 al 9 luglio). Per ben 5 giorni 96 squadre maschili e femminili (circa 700 ragazzi) provenienti da tutte le province d’Italia, diedero vita ad una serie di tornei di pallavolo giovanile riempiendo piazza Duomo e piazza Dante. Sempre nel 1989 (26 maggio) Promovolley riuscì a portare a Rovereto la prima partita della nazionale italiana maschile dell’era Velasco (la nazionale più vincente nella storia della pallavolo: 4 Mondiali, 8 World League, 4 Europei) in un’amichevole di lusso giocata contro la nazionale spagnola.

Successivamente si organizzarono le finali nazionali ragazzi (1995) maschili e femminili. Si diede poi vita ad altri eventi, portando a Trento incontri di Coppa Europee ed altre manifestazioni di grosso spessore. Su chiamata di Massimo Dalfovo nel 2000, e per i primi tre anni, la nostra associazione diede il “via” al settore giovanile di Trentino Volley. Il fiore all’occhiello delle nostre proposte è comunque il torneo “Città di Trento”, una manifestazione alla quale hanno partecipato grandissime squadre italiane e straniere e atleti di levatura mondiale. Arrivando ai tempi nostri il nostro vero obiettivo però è quello di promuovere il volley nel settore giovanile. Attualmente tra ragazzini/e delle scuole elementari e scuole medie inferiori il nostro gruppo è arrivato alle 180 unità.

promovolley2

© 2022 Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino onlus Tutti i diritti riservati.