Vivi ogni respiro

#VIVIOGNIRESPIRO

Cari amici!
In questi giorni Alessio Tomasella, un ragazzo di Sacile affetto da fibrosi cistica, sta percorrendo a piedi la Via Romea Germanica dal Brennero a Roma. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione su questa malattia, sostenuto dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC).

Sarà a Trento domenica 8 agosto pomeriggio: incontrerà la stampa alle ore 17,30 in piazza del Duomo a Trento (davanti alla “Madonnina degli annegati, lato nord del Duomo), per poi affrontare la Valsugana lunedì.

Alessio Tomasella: nato a Wiesbaden, in Germania, il 10 Maggio 1984, è un ragazzo affetto da fibrosi cistica, vive a Sacile, in provincia di Pordenone, è seguito all’ospedale Burlo Garofolo di Trieste ed è cresciuto fin da piccolo nell’ambiente della ristorazione, con il padre proprietario di ristoranti e bar. Dopo qualche anno lavorando dietro il bancone di qualche locale o come cameriere, scopre grazie ad un amico di famiglia il Cammino di Santiago e nell’ottobre del 2010, malgrado la malattia, prova a lanciarsi in questa avventura, scoprendo che nonostante la fatica e la difficoltà, è in grado di portarla a termine. Questo fa nascere in lui una passione, che lo porterà da lì in poi a percorrere di anno in anno, diversi cammini, lunghi centinaia di chilometri, dalla Spagna al Portogallo sui Cammini di Santiago, sulla Via Francigena e altri cammini italiani, fino addirittura al lontano Nepal, sul Circuito dell’Annapurna e il Campo Base del Monte Everest tra le vette Himalayane, con diversi articoli a raccontare le sue avventure. Nei suoi passi, trova linfa vitale per combattere la fibrosi cistica e lanciare un messaggio di speranza a chi come lui ne è affetto.
Domenica 8 agosto all’arrivo a Trento (circa le ore 17,30) è convocata una conferenza stampa in piazza del Duomo. Alessio cammina secondo il suo progetto allegato, che è sostenuto dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica. Sarebbe importante fargli avere il nostro sostegno ed invito chiunque sia disponibile a incontrarlo in questa occasione. Saranno presenti alcuni giovani malati ed associati della Lega Fibrosi Cistica, con la presidente trentina, Angela Trenti.

Lunedì 9 agosto il cammino proseguirà da Trento verso la Valsugana. Alessio arriverà a Pergine intorno alle ore 12 e si fermerà in piazza Municipio, per poi proseguire verso il castello. Poi più avanti Alessio sarà ricevuto dal sindaco, con alcuni membri della Pro Loco di Tenna, e da una delegazione LIFC a Tenna, in piazza del Municipio.

Ringraziando dell’attenzione, vi saluto
Gigi Zoppello – Via Romea Germanica 340 9666068

© 2021 Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino onlus Tutti i diritti riservati.