Collaborazioni | ForzaBand & Friends

 

ForzaBand & Friends

ForzaBand & Friends pone le radici e le ragioni della propria costituzione in un progetto nato quasi otto anni fa. Era infatti il 2001 quando il coraggioso progetto Forza Band, fece capolino con la sua prima edizione fra gli eventi dedicati ai ragazzi ed alle giovani band, per poi diventare la più conosciuta manifestazione musicale di Valle qual’è oggi.

Musica, formazione, momenti di aggregazione e sintesi, dimostrazione durante i concerti di ciò che si è imparato durante le ore trascorse in sala prove, tutto concentrato in unico progetto. Una iniziativa complessa che proprio per la sua natura, quasi multidisciplinare, esige e stimola la collaborazione fra “generazioni” per curare gli aspetti musicali, tecnici, organizzativi, artistici, che i ragazzi da soli non sarebbero in grado di affrontare nella interezza.

Nel corso degli anni la realtà di Forza Band si è ampliata e coinvolge un numero considerevole di gruppi: oltre 23 sono le band nate in Valle dei Laghi.

anDante… in piazza – Trento

Una festa per animare Piazza Dante, per dare un palco a chi ama suonare, per portare lo sport e il gioco fuori dalle palestre, per conoscere chi opera nel mondo della solidarietà.

Il 26 settembre 2015 Piazza Dante rivive con la musica, lo sport e la solidarietà “Una festa per animare Piazza Dante, per dare un palco a chi ama suonare, per portare lo sport e il gioco fuori dalle palestre, per conoscere chi opera nel mondo della solidarietà”.

Questo il lungo “sottotitolo” che chiarisce quali sono gli obiettivi di “anDante… in piazza”, la festa musicale-sportiva-solidale organizzata da ForzaBand and Friends, storica associazione della Valle dei Laghi impegnata nella promozione della musica giovanile, e da UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), in collaborazione con molte realtà dell’associazionismo, del volontariato e del mondo della cooperazione locale: Allievi del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari, Centro Trentino Solidarietà, Cooperativa Arianna, Croce Rossa Italiana del Trentino, Operatori del Sorriso (Clown di corsia), Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino, Comitato Provinciale FIJLK

AM, Ginnastica Artistica Trentina, ASD Smile, Arts&Gym e tante altre.

Dalle 14.30 alle 24.00 di sabato 26 settembre 2015 Piazza Dante si animerà con i suoni di oltre dieci band composte da giovani e giovanissimi, che si alterneranno sul palco in un susseguirsi di note e vibrazioni positive. Ad accompagnare la musica, una serie di esibizioni di grande impatto spettacolare, a partire dalle manovre degli Allievi dei Vigili del Fuoco Volontari, che si metteranno alla prova con lance, pompe e scale.

Tutte le associazioni partecipanti saranno in piazza con il loro gazebo: dalla Croce Rossa Italiana agli Operatori del Sorriso, si presenteranno alla cittadinanza e dimostreranno anche praticamente la loro attività.

Anche il gioco e lo sport avranno un ruolo di primo piano: sul selciato di Piazza Dante sarà allestito un tatami sul quale si alterneranno per tutto il giorno associazioni di ginnastica ritmica, artistica e acrobatica, nonché allievi delle squadre di arti marziali e lotta della FIJLK

AM. Grazie al supporto di Aquila Basket – Dolomiti Energia, in piazza cisarà anche un canestro: servirà per alcune prove di abilità non solo “cestistica”, ma anche “calcistica” e di cultura generale. I “vincitori” avranno inpremio i biglietti per una partita dell’Aquila! “anDante… in piazza” è una festa per promuoveresalute: non saranno vendute bevande alcoliche,ma sarà attivo un fornito punto ristoro a cura della Cooperativa Sociale Lievito Madre, in piena coerenza con gli obiettivi della manifestazione. L’iniziativa è organizzata nell’ambito di “Futura Trento.

Il bello ci salverà”, un progetto del Comune diTrento in collaborazione con diversi partner delterritorio cittadino, co-fi nanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Allegati

© 2020 Lega Italiana Fibrosi Cistica Trentino onlus Tutti i diritti riservati.